martedì 29 settembre 2009

L'intenzione di demolire inutilmente e rifare con grosso dispendio il Palazzo del Parco testimonia la scarsa considerazione che oggigiorno si ha per l'architettura razionalista. La sua forma razionale e moderna da fastidio perchè oggigiorno si vogliono solamente rifare - fasulli perchè ormai fuori epoca - fronzoli e riccioli in stile liberty. Pomposi, ampollosi al massimo del cattivo gusto. Questo povero palazzo che al contrario è leggero e lineare è stato abbandonato a se stesso perchè ormai fuori moda, quando sarebbe costato un gran poco seguirlo e mantenerlo per bene.
Moltri altri palazzi moderni successivi per fortuna si mantengono bene e mi pare giusto spezzare una lancia, anche se unica, in loro favore, perchè la tendenza a ricamare Bordighera con artifici postmoderni o finti antichi oggi di moda, tende a discostarla dalla tendenza tipicamente modernista di quegli anni.
In relazione a questo, e’ stato un piacere che non vi dico, per esempio, quando ho visto sul web le foto del Cavetu prima maniera, cioè con quegli stupendi pannelli/quadro sui pilastri/espositori che ne facevano una specie di esposizione pittorica a cielo aperto e di cui mi ero proprio dimenticato !
Ma guardando le immagini mi tornano in mente mille altre cose: vedo che la rotonda sant’Ampelio inizialmente (metà anni ’50) era stata pavimentata con mattonelle rettangolari messe in sbieco, mentre nella ristrutturazione anni ’80 era stata fatta la pavimentazione attuale con mattonelle orizzontali. E’ possibile che il mio ricordo anni ’70 me la dia in cemento semplicemente verniciata di rosso ?
Altri ricordi: i bagni Den Haag con i loro coloratissimi cartelloni pubblicitari, il Kursaal con le finestre vecchie dai vetri verniciati di azzurro (per creare il buio perché già era una discoteca?), quel ristorantino in fondo alla passeggiata appoggiato alla massicciata del treno che era stato incendiato (si chiamava il pirata?), un ala laterale della Rotonda Sant’Ampelio poi demolita … in occasione della ristrutturazione anni ’80 ?, l’hotel Esperia chiuso, forse da fine anni ’60? …. L’hotel Jolanda continuamente ingrandito e poi subitamente soppiantato dai modernissimi GH del Mare e Cap Ampelio …

Un saluto a tutti coloro che continuano ad amare Bordighera !

Emiliano

2 commenti:

  1. Ciao, e grazie dell'invito... Se sei su facebook potresti richiedere l'amicizia ad Achille Pennellatore, il metereologo di Portosole: ha una bacheca di foto splendida!
    Io vedrò di fare quello che posso...
    Blacksail, il sito di bordighera, lo conosci, vero?

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!, seguirò il consiglio su facebook! Leggo spesso blacksail ed è estemamente interessante, per quanto tratti argomenti molto attuali. Perciò non ho ancora trovato in blacksail l'appiglio giusto per introdurre il mio argomento un po' fuori tema (per dire, se si argomenta la decisione attuale di cambiare le piastrelle dei marciapiedi, mi sento in imbarazzo a chiedere a qualcuno se ricorda queste bellissime con inserti bianchi e blu quando sono state messe e - faccio notare - sono ancora come nuove). Però lo spunto decisivo l'ho trovato nel post nostalgico del tuo blog, finalmente!! Domani parto per una breve vacanza a Roma, spero ci sentiremo in seguito e nel frattempo ti esprimo la mia gratitudine ;-)

    RispondiElimina